"L’intervento psicologico con il bambino e l’adolescente… un percorso da costruire insieme”

Close Icon
   
Contact Info     +39 328 4632022

Lo psicologo e il supporto alla genitorialità

Essere genitori oggi è un vero e proprio percorso a ostacoli. Il mondo è sempre più complesso, le richieste e le pressioni della società sono sempre maggiori, i ruoli familiari stanno cambiando velocemente, ci si guarda intorno e si vedono pericoli, la paura è un sentimento sempre più diffuso. In internet e sui libri si trova tutto e il contrario di tutto… questo spesso genera confusione e insicurezza.

genitorialità

Nel mio lavoro di psicologa dell’età evolutiva e anche in quanto amministratrice del gruppo facebook “Psicologia Infantile” mi rendo conto ogni giorno di quanto i genitori abbiano bisogno di essere ascoltati e di dar voce alle loro paure. Chiedere aiuto in una società che impone la perfezione su tutti i livelli è già un traguardo, perché implica consapevolezza e riflessione costante sul proprio ruolo.

Lo psicologo oggi non è più una figura che si occupa solo di disagio e di disturbi, ma è sempre di più un professionista che affianca le persone nel loro percorso di vita, promuovendone il benessere e la crescita.

Anche per i genitori lo psicologo può essere una grande risorsa per entrare in contatto con il mondo interiore proprio e dei propri figli. A volte può essere sufficiente un breve confronto per scoprire che le emozioni che si credevano così terribili in realtà sono normali, che le soluzioni ad alcuni problemi erano già dentro di noi e serviva solo un aiuto per tirarle fuori. Altre volte il percorso può essere più lungo, un percorso che si costruisce insieme al professionista, con alti e bassi, ma sempre con la consapevolezza di non essere soli.

Lo psicologo può aiutare i genitori a imparare a vivere i momenti gioiosi ma anche dolorosi che si incontrano lungo il cammino della vita e a saper cogliere i loro insegnamenti. Inoltre può aiutare ad accogliere, sostenere ed accettare i bisogni del bambino, a comprendere le proprie emozioni e a comunicarle in modo efficace.

Post Tagged with ,

Comments are closed.