"L’intervento psicologico con il bambino e l’adolescente… un percorso da costruire insieme”

Close Icon
   
Contact Info     +39 328 4632022

Dott.ssa Mandy Montecchi   arrow

Chi sono

Sono la Dott.ssa Mandy Montecchi, Psicologa Psicoterapeuta laureata a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova. Sono iscritta all’Albo A degli Psicologi della Provincia di Bolzano (Nr. 04bz752). Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia cognitivo costruttivista a indirizzo evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (S.B.P.C).
Lavoro con passione e serietà a Bolzano nel mio Studio di Psicologia per l’Infanzia e l’Adolescenza e in collaborazione con Associazioni e Servizi del territorio. Il mio obiettivo è quello di accompagnare per un tratto di strada bambini, ragazzi e giovani adulti che si trovano ad affrontare periodi difficili della propria vita. Il mio modo di intervenire prevede un attivo coinvolgimento dei genitori e, quando necessario e possibile, della scuola e degli altri contesti di vita del bambino o ragazzo. Puoi trovare qui i miei Servizi e Ambiti di intervento.

Oltre alla mia attività privata lavoro part-time presso il Servizio di Onco-ematologia Pediatrica dell’Ospedale di Bolzano per l’Associazione Peter Pan, bambini con tumore Alto Adige. In questo contesto mi occupo di promuovere il benessere e l’adattamento all’ambiente ospedaliero; svolgere e coordinare attività ludico- espressive e relazionali; ascoltare e sostenere il bambino e la sua famiglia; affiancare il bambino durante le procedure medico- infermieristiche per ridurne l’ansia e lo stress collegati e per favorire una migliore gestione del dolore.

Da febbraio 2016 a settembre 2018 ho lavorato anche presso Il Servizio Psicologico di Bressanone (Azienda Sanitaria dell’Alto Adige) e mi sono occupata in particolare di valutazioni psicodiagnostiche di bambini e ragazzi  con Bisogni Educativi Speciali (Disturbi specifici dell’apprendimento, adhd, disturbi del comportamento, ritardi cognitivi, autismo…).

Da settembre 2014 ho svolto per due anni l’incarico di Psicologa scolastica presso l’Istituto Pluricomprensivo Vipiteno – Alta Val d’Isarco con attività di consulenza individuale e di gruppo per bambini, ragazzi, genitori e docenti; sostegno delle capacità genitoriali; formazione per gli insegnanti (Sportello di consulenza psicologica e attività correlate – Intendenza scolastica Italiana – Alto Adige)

Ho sviluppato competenze specifiche per l’infanzia e l’adolescenza nel mio percorso di studi, frequentando corsi e convegni con una formazione continua, ma soprattutto grazie alle preziose esperienze professionali e di tirocinio.

CONTATTAMI
Se pensi che tuo figlio stia vivendo un periodo di disagio e vorresti aiutarlo insieme a un professionista, CONTATTAMI per un primo colloquio nel mio studio a Bolzano.