"L’intervento psicologico con il bambino e l’adolescente… un percorso da costruire insieme”

Close Icon
   
Contact Info     +39 328 4632022

Consulenza psicologica in adolescenza

consulenza in adolescenzaNella maggior parte dei casi le PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI che giungono allo psicologo sono dei momenti di intenso disorientamento cognitivo – emozionale, legato a un processo di cambiamento che di per sé non è affatto patologico. Pur non costituendo in alcun modo un tratto psicopatologico, tuttavia tali difficoltò possono interrompere o rallentare un processo evolutivo di cambiamento rendendo tutto più problematico per l’adolescente, per cui il malessere è significativo e va preso in considerazione.

La consulenza psicologica in adolescenza consente di cambiare, eliminando divieti, sensi di colpa o razionalizzazioni che impediscono la maturazione.

L’obiettivo primario è quello di aiutare l’adolescente ad osservarsi, sfruttando la capacità di pensiero riflessivo e la relazione con lo psicologo può diventare il luogo all’interno del quale è possibile avvicinarsi alle proprie emozioni e diventarne consapevole, per poi comunicarle e condividerle in una dimensione intersoggettiva.

La consulenza psicologica in adolescenza è quindi un efficace strumento per rinforzare o ripristinare le capacità necessarie a realizzare compiti evolutivi momentaneamente in scacco. Si tratta, insomma, di aiutare a comprendere e a rimuovere l’ostacolo che ha interrotto la corsa, identificando precocemente i problemi prima dello sviluppo di disagi più gravi e potenziando i fattori protettivi.

CONTATTAMI per un primo colloquio conoscitivo nel mio studio a Bolzano

Post Tagged with ,

Comments are closed.